sordi

Dimmi come mangi e ti dirò chi sei

Il corpo è costituito da 6 elementi essenziali, i cosiddetti 6 elementi nutritivi: acqua, proteine, vitamine, glucidi (zuccheri e carboidrati), lipidi (grassi essenziali) e minerali.

Ogni volta che il corpo è carente di uno o più di questi elementi manderà un messaggio al cervello per informarlo di questa carenza. Il cervello allora trasmette il desiderio di mangiare qualcosa che serve a colmare quella carenza. Abbi fiducia nel tuo corpo e saprai esattamente cosa e quando mangiare.

Ci sono persone che fanno un unico pasto al giorno, altre che hanno bisogno di farne 5 leggeri, altre che preferiscono sbocconcellare tutto il giorno o ancora c’è chi non fa colazione o non fa cena. Sta a te scoprire quello che ti si addice perché ogni persona è unica. Ciò che è benefico per uno non lo è per un altro.

Per sviluppare un elevato livello di coscienza sulle peculiari esigenze del nostro corpo, riconoscere i suoi messaggi ed agire di conseguenza è necessario tempo ed esercizio prestando sempre più attenzione all’ascolto del corpo.

Da dove partire? Innanzitutto puoi controllare se dai al tuo corpo tutti i sei elementi nutritivi e se a questi aggiungi anche elementi ‘non nutritivi’ o ‘veleni del corpo’ che sottraggono energia al corpo come alcool, zucchero bianco, caffeina, sale, tabacco, grassi non essenziali e tutti i prodotti chimici come medicine, conservanti o coloranti.

Un’alimentazione che preveda un uso eccessivo di qualcuna o tutte queste sostanze naturalmente avrà conseguenze negative sul metabolismo tuttavia non è mia intenzione fare questo tipo di analisi quanto invece stimolarti ad aumentare il tuo livello di consapevolezza alimentare e quindi mettere in luce che cosa rivelano del carattere di una persona le sue scelte alimentari.

Se mangi troppi zuccheri significa che nella tua vita manca dolcezza; non ti permetti certe cose che ti farebbero piacere! Se invece mangi troppo salato, sei una persona che è incline a criticare se’ stessa. Se mangi troppo speziato, vuol dire che non è abbastanza speziata la tua vita, manca ‘quel certo non so che’. Troppo caffè, vuol dire che mancano gli stimoli nella tua vita!

Che inizi la riflessione.

Tags: No tags

Comments are closed.